la donna giusta

Conoscevo già il talento di questo grande scrittore, lo avevo molto apprezzato leggendo “le braci”, ma questo libro ha tutta l’aria di essere un capolavoro. Non voglio scrivere una recensione, voglio trascrivere alcune frasi che mi hanno colpito e che danno la cifra della grandezza di Sandor Marai. “…a volte mi sembra di essere un’apprendista defunto che si esercita per diventare un bravo cadavere…” “…non credo alle lacrime il dolore è asciutto e muto…” “…sopravvivere ai pericoli è la più grande forma di eroismo…” “…ha tentato l’impresa più difficile che un essere umano possa mai intraprendere nella vita. Sa che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere…” “…i sentimenti non si manifestano nell’anima. Seguono un corso differente. Ma possono riversarsi sull’ anima come un fiume in piena su un terreno alluvionale…”

Una Risposta to “la donna giusta”

  1. gio Says:

    Ciao , anche io ho avuto il piacere di leggere questo CAPOLAVORO e ad ogni pagina mi sono sorpresa per la profondita’ e la bellezza dei contenuti.

    Lettura STRAconsigliata.
    Gio

Rispondi

