ancora sull’amore

Dopo mesi l’ho chiamata, ti amo le ho detto, anche io ti amo mi ha risposto. Ci siamo fatti un pò del male, nel frattempo abbiamo fatto l’amore. . Ma le cose non cambiano, e nella fattispecie non cambieranno mai. Ho trovato un libro di Marai  sul comodino,  lo ho aperto nel mezzo e ci ho trovato scritto: ” Qual era il problema con quella donna? Rancore, vanità. Il più delle volte, è questo che cova dietro ogni miseria e sventura umana. E’ la superbia, la paura-perchè a causa della loro vanità, le pesone non osano accettare il dono dell’ amore, ci vuole un gran coraggio a lasciarsi amare incondizionatamente. Un coraggio che è quai eroismo. La maggior parte delle persone non sa amare nè lasciarsi amare, perchè è vigliacca o superba, perchè teme il fallimento. Si vergogna a concedersi a un’altra persona, e ancor più ad aprirsi davanti a lei, poichè teme di svelare il proprio segreto…Il triste segreto di ogni essere umano: un gran bisogno di tenerezza, senza la quale non si può resistere al vivere”

5 Risposte to “ancora sull’amore”

  1. Lacrì Says:

    Sarà che ognuno è figlio della propria incontrovertibile esperienza, e macchiato dai propri indelebili fallimenti, ma io non sono poi così sicura che ci voglia più coraggio a vivere per qualcuno che per se stessi soltanto. Se è vero che lasciarsi andare e regalare incondizionatamente le parti più intime di sé richiede una forza che sfiora la follia (gli eroi sono sempre così simili agli incoscenti…), non sarà altrettanto vero che è terribilmente difficile vivere privi della sicurezza di qualcuno a cui offrirsi senza condizioni, qualcuno la cui sola presenza ci sollevi -in qualche modo- dall’essere gli unici responsabili del nostro malessere… ecco, mi chiedo se non sia anche questa una perversa forma di debolezza: incolpare l’amore della nostra incapacità di essere felici, soli. A volte rinunciare a se stessi per affidarci a qualcuno è solo la via più semplice. Semplicemente dolorosa e masochistica, anche… Non so.

  2. Vanadia Says:

    Ciao, ho visto il tuo annuncio sul forum dell’accademia, io frequenterò il master serale in tecniche editoriali (sperando che sia valido!) e di giorno lavorerò, sono alla ricerca di una camera singola. Tu hai già trovato qualcosa?
    La casetta a tre livelli era una favola…
    Aspetto tue notizie, ciao!!!

    nirvanadia@yahoo.it

  3. scappomaresto Says:

    lacrima

  4. Anonimo Says:

    eo

  5. alessia Says:

    ciao..non avrei mai creduto di trovarmi qui,seduta davanti ad un computer e a scrivere,sull’amore poi…mah!ma comunque lo faccio.
    avrei tanto da dire sull’amore ma sono cosi’ innamorata che vi annoierei con le mie paranoie sull’amore soprattutto per chi ne vuole sapere poco.
    l’amore posso assicurarvi che è una cosa stupenda,indescrivibile…sono senza parole!pensate ho solo 14 anni e mezzo e mi ritrovo di già con un anello al dito e di fronte ad un rapporto di quasi un anno e mezzo.
    lo so che il “mio principe”non sarà per sempre mio,perchè alla fine a questa età cosa vorrei pretendere!?!?ma comunque sono contenta di trovarmi in questa situazione anche perchè l’amore di quest’età mi sta aiutando a crescere,a maturare…a vedere la vita con occhi nuovi…ma la vita è anche difficile,attenti!!!!!auguro a tutti che un giorno potrete trovare il “vero amore”…..saluti al mio “prinipe”…dado ti amo..baci

Rispondi

