Concorso Partito Democratico

 

Come dovrà essere il nuovo partito democratico? Su quali temi dovrà incentrare la propria azione politica? Quali sono le aspettative, le speranze e le prospettive del nascente soggetto politico? Le risposte a queste domande arriveranno sottoforma di videoclip alla direzione nazionale dei Ds che ha lanciato l’iniziativa «Come ti vorrei», un concorso per cortometraggi amatoriali e professionali realizzati da singoli o gruppi di persone ma tutti rigorosamente con meno di 35 anni.

IL NUOVO PARTITO – L’iniziativa punta a tracciare un ritratto del nuovo partito con l’occhio delle future generazioni, quelle che – forse non a caso – hanno preso contatto con il mondo della politica dagli anni 90 in avanti, quando già il muro di Berlino era un ricordo. I video saranno, isomma, una sorta di «you tube» della Quercia che creerà così un archivio di materiale filmato a futura testimonianza degli stati d’animo del popolo diessino alla vigilia dell’importante trasformazione che attende il partito. Una versione aggioranta, si potrebbe dire, della «Cosa», il film-documentario girato tra il 1989 e il 1990 da Nanni Moretti nelle sezioni del vecchio Pci dopo la svolta della Bolognina che portò alla nascita del Pds.

GIURIA E PREMIAZIONI – La giuria che giudicherà le opere è composta tra gli altri dalla pubblicitaria Annamaria Testa e dal regista Mimmo Calopresti. I filmati potranno avere una durata compresa tra 15 e 150 secondi. Saranno premiati il miglior video, la migliore idea e la migliore realizzazione. Il concorso si concluderà il 15 settembre a Reggio Emilia, durante la Festa nazionale dell’Unità dedicata alla cultura e alla creatività giovanile, dove verranno premiati i migliori lavori per la categorie miglior video, migliore idea e migliore realizzazione. Il premio per il vincitore per il miglior video sarà un biglietto aereo per il giro del mondo. Il bando del concorso sarà consultabile sul sito http://www.dsonline.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: